Laboratorio sul futuro dell'Alto Adige

Incontri sulle sfide per il nostro territorio

Scopo della serie di manifestazioni del “Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige”, che si svolge ogni anno, è individuare e discutere le principali sfide per il futuro della nostra provincia. A tal fine vengono promossi incontri tra decisori locali, esperti ed esperte che favoriscono un costruttivo scambio di idee.
2019: La riforma urbanistica
Quali cambiamenti apporta la legge provinciale “Territorio e paesaggio” per le zone produttive? Quali effetti ha la definizione delle aree insediabili? In che modo le attività agricole e turistiche saranno influenzate dalla riforma urbanistica?

2018: Quali forme di lavoro e modelli lavorativi porta il futuro?
Quali sono le sfide che le aziende devono affrontare nell'organizzazione dei percorsi di lavoro? Come conciliare le esigenze dell'azienda con quelle dei dipendenti?

2017: Formazione duale – Evoluzione di un modello di successo
Quali sfide deve affrontare? Come può adattarsi alle mutate condizioni? Quali prospettive si aprono per il futuro?

2016: Economia 4.0 – Modelli di business nel mondo digitale
Molti processi aziendali affermati sono stati pesantemente influenzati da innovative tendenze tecnologiche. Di conseguenza, è necessario analizzare gli effetti della digitalizzazione sui modelli di business tradizionali ed illustrare le occasioni e le sfide nei diversi settori.

2015: Esigenze formative e di personale specializzato
La formazione è un fattore determinante per la competitività internazionale e per lo sviluppo futuro dell’economia altoatesina. Il rischio di una carenza di personale specializzato deve essere infatti minimizzato.

2014: Partenariato sociale – un modello per il futuro

Si tratta di garantire infatti anche alle future generazioni benessere e una buona qualità di vita. Uno strumento importante è sicuramente il partenariato sociale, ovvero una collaborazione costruttiva tra le parti sociali, soprattutto tra associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori.
froetscher-denise
Contatto
Per informazioni è possibile rivolgersi all'IRE
Denise Frötscher
IRE - Comunicazione economica
Istituto per la promozione dello sviluppo economico della Camera di commercio di Bolzano
I-39100 Bolzano via Alto Adige 60
T +39 0471 945 708 F +39 0471 945 712
Istituto per la promozione dello sviluppo economico della Camera di commercio di Bolzano