Lo stato e l’andamento
dell’economia altoatesina

IRE - Ricerca economica

L'IRE conduce studi e analisi al fine di fornire alla Camera di commercio, agli organi provinciali politici e amministrativi, alle imprese, così come alle associazioni di categoria, le informazioni necessarie per poter valutare al meglio la posizione e lo sviluppo dell’economia altoatesina. Inoltre, l’IRE è un interlocutore per i media, le scuole, gli studenti e gli insegnanti.
bewusster-konsum-website
Il consumo consapevole
Nuove opportunità per il commercio al dettaglio altoatesino?
convegno | giovedì, 19 marzo 2020
Negli ultimi anni è aumentata la consapevolezza in confronto di un consumo sostenibile e responsabile. Una recente indagine dell'IRE, Istituto di ricerca economica, mostra che fattori come la regionalità, la produzione biologica e il commercio equo e solidale sono particolarmente importanti per i consumatori altoatesini. Come si possono commercializzare con successo i prodotti equo-solidali e i prodotti regionali? Esiste un collegamento tra queste due categorie di prodotti?
Iscriviti ora!
71,1%

degli emigrati altoatesini sono laureati.

Principali mete degli emigrati sono i paesi di lingua tedesca. Spesso gli altoatesini scelgono come nuova residenza il luogo in cui hanno studiato.
Istituto per la promozione dello sviluppo economico della Camera di commercio di Bolzano