Lo stato e l’andamento
dell’economia altoatesina

IRE - Istituto di ricerca economica Alto Adige

L'IRE conduce studi e analisi al fine di fornire alla Camera di commercio, agli organi provinciali politici e amministrativi, alle imprese, così come alle associazioni di categoria, le informazioni necessarie per poter valutare al meglio la posizione e lo sviluppo dell’economia altoatesina. Inoltre, l’IRE è un interlocutore per i media, le scuole, gli studenti e gli insegnanti.
44.749.000€

fatturato tramite la vendità diretta (2019)

Quasi la metà (20,6 milioni di euro) sono rappresentati dal vino e dalle altre bevande alcoliche. Seguono il formaggio e i prodotti lattiero-caseari con 7,2 milioni di euro e vari prodotti da coltivazione agricola con 6,1 milioni di euro. L’andamento del fatturato negli ultimi cinque anni era costantemente positivo per tutti i gruppi di prodotti e due terzi delle venditrici e dei venditori diretti sono riusciti ad aumentare il proprio fatturato nel periodo preso in considerazione o dall’inizio della loro attività.
inflazione-it
La congiuntura in Alto Adige
Con un click!
Le ultime rilevazioni congiunturali dell’IRE e le principali informazioni sull’andamento dell’economia altoatesina e internazionale illustrate con semplici grafici aggiornati ogni mese. La congiuntura a portata di click!
Vai alle slides
Per maggiori informazioni e commenti sui dati, consulta anche il nostro Rapporto mensile
Una panoramica dell’economia altoatesina
loader
Istituto per la promozione dello sviluppo economico della Camera di commercio di Bolzano