Suscitare l'interesse dei giovani
L’obiettivo di Scuola – Economia è trasmettere ai giovani informazioni sull’economia altoatesina, destando il loro interesse per i temi economici e promuovendo il loro spirito imprenditoriale. A tal fine l’IRE – Istituto di ricerca economica propone una serie di iniziative gratuite. L’offerta è indirizzata a tutti i licei, gli istituti tecnici e le scuole professionali dell’Alto Adige.

materiale didattico e workshop
Scopo del materiale didattico, dei workshop in classe e delle varie manifestazioni è diffondere tra i giovani altoatesini conoscenze di base sull’economia e informazioni utili sulle imprese locali, per fornire loro strumenti di orientamento e prepararli all’ingresso nel mondo del lavoro. Il materiale didattico sulla candidatura di lavoro fornisce consigli utili per l'elaborazione del CV e un futuro colloquio di lavoro.

visite alla camera di commercio
Le visite alla Camera di commercio per classi permettono ai giovani di conoscere tutti i servizi offerti alle imprese. In questo modo sapranno a chi rivolgersi se dovessero decidere di aprire un’azienda.

CONCORSI
Il concorso di idee, che si svolge ogni anno, stimola invece lo spirito imprenditoriale dei giovani: i partecipanti devono immedesimarsi nel ruolo di un imprenditore o di un’imprenditrice per sviluppare prodotti o servizi innovativi per l’economia altoatesina. Il Premio Storie di Alternanza intende contribuire ad accrescere la qualità e l’efficacia dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento e rendere significativa l’esperienza attraverso la realizzazione di video-racconti con la possibilità di vincita sia a livello locale che nazionale.

dialogo tra il mondo della scuola e le imprese
La Camera di commercio promuove il dialogo tra il mondo della scuola e le imprese e supporta entrambi nella realizzazione di attività nel campo dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO). L’IRE coordina inoltre il gruppo di lavoro Scuola – Economia, al quale aderiscono la Camera di commercio, le associazioni di categoria, i Dipartimenti della formazione, le istituzioni e l’Università di Bolzano. Scopo del gruppo è coordinare le iniziative previste per le scuole, fornendo tutte le informazioni necessarie con un’unica modalità.
Le imprese, le strutture private e pubbliche, le associazioni e i liberi professionisti possono iscriversi gratuitamente al Registro Nazionale Alternanza Scuola Lavoro e inserire le loro offerte di tirocinio per studenti e studentesse del triennio degli istituti tecnici o dei licei, indicando la rispettiva durata e i posti disponibili.