Il motto dell’edizione di quest’anno della serie di eventi Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige è “I giovani al centro: collaboratrici e collaboratori motivati in azienda”. Il secondo evento serale presso l’azienda IPRONA a Lana si è concentrato sulle aspettative dei giovani altoatesini nei confronti della vita lavorativa quotidiana e sul tema del generation management.

“Le giovani generazioni hanno un’influenza notevole sul mercato del lavoro del domani e innescano dei cambiamenti grazie alle loro nuove idee e prospettive. In futuro le aziende dovranno tenere conto di questo aspetto nella ricerca e nella gestione del personale”, ha sottolineato il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner all’inizio della manifestazione.

“Nella nostra azienda lavorano sia dipendenti giovani che più esperti, e tutte le generazioni possono imparare l’una dall’altra. Pertanto, il generation management è un tema molto rilevante anche per noi”, ha dichiarato Stephan Breitenberger, CEO dell’azienda IPRONA, specializzata nella lavorazione della frutta.

Quali sono le attitudini e le aspettative dei giovani altoatesini nei confronti del mondo del lavoro e dei loro (futuri) datori di lavoro? Oltre 2.000 giovani altoatesini tra i 15 e i 29 anni sono stati intervistati in primavera dall’IRE - Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano. Dall’indagine è emerso che lo stipendio e il clima lavorativo sono aspetti particolarmente importanti per loro. Per quanto riguarda le opportunità di carriera, la formazione continua e la tipologia contrattuale, invece, sono più disposti a trovare dei compromessi quando si inizia un nuovo lavoro.

Nell’intervento principale della serata, Wilhelm Tupy, coach e trainer dello studio di consulenza Schiftner & Partner, ha presentato al pubblico degli spunti su come gestire efficacemente diverse generazioni in un’azienda. A suo avviso, il segreto sta in una chiara prospettiva condivisa e in un regolare confronto diretto con tutti i dipendenti.

Nell’immagine da sinistra a destra: Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano; Wilhelm Tupy, coach e trainer; Stephan Breitenberger, CEO dell’azienda IPRONA; Urban Perkmann, Direttore dell’Ufficio studi della Camera di commercio di Bolzano e Georg Lun, Direttore dell’IRE.

L’incontro conclusivo della serie di eventi Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige 2023 si terrà mercoledì 19 luglio 2023 alle ore 18 presso l’azienda Die Hofers a Brunico. La partecipazione agli eventi è gratuita, è richiesta l’iscrizione al link www.laboratoriofuturo.bz.it