L’evento di apertura della serie di eventi “Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige 2023” si è tenuto ieri presso le aziende M.C. System e Boden Service di Bolzano. Nel corso della serata è stato approfondito il tema del generation management e sono stati presentati i primi risultati della nuova indagine dell’IRE.

“La carenza di personale e il crescente esodo di giovani qualificati dall’Alto Adige causano alle aziende delle difficoltà nel reperire personale. Allo stesso tempo, è estremamente importante che la dirigenza sia in grado di gestire e motivare efficacemente diverse generazioni in azienda”, ha spiegato il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner durante i suoi saluti di benvenuto.

“I giovani portano una ventata d’aria fresca e nuove idee nella quotidianità lavorativa. I dipendenti di lunga data, invece, possono attingere a un bagaglio ricco di esperienza. La collaborazione intergenerazionale è un vantaggio per il continuo sviluppo di un’azienda”, concordano Claudio Corrarati e Maurizio Lazzarini, fondatori delle aziende M.C. System e Boden Service.

Nella primavera 2023 l’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano ha intervistato più di 2.000 giovani altoatesini tra i 15 e i 29 anni sulle loro aspettative nei confronti del mondo del lavoro. Uno dei principali risultati emersi è che il clima lavorativo, lo stipendio e il rapporto con i superiori sono elementi che determinano il benessere sul posto di lavoro.

Francesca Curi, coach e counselor con esperienza pluriennale, nella sua presentazione ha ripreso questi punti e ha approfondito il tema del generation management sottolineando che le competenze tecniche degli imprenditori e delle imprenditrici non sono più sufficienti per gestire con successo il mix generazionale. È necessario, piuttosto, imparare a gestire le dinamiche di gruppo e a rispondere alle esigenze dei singoli dipendenti.

Nell’immagine da sinistra a destra: Georg Lun, Direttore dell’IRE; Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano; Claudio Corrarati, fondatore delle aziende M.C. System e Boden Service; Francesca Curi, coach e counselor; Maurizio Lazzarini, fondatore delle aziende M.C. System e Boden Service e Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.

I prossimi incontri della serie d’eventi Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige 2023 si terranno nella giornata di oggi, martedì 4 luglio 2023, alle ore 18 presso l’azienda IPRONA di Lana e mercoledì 19 luglio 2023 alle ore 18 presso l’azienda Die Hofers a Brunico. La partecipazione agli eventi è gratuita, è richiesta l’iscrizione al link www.laboratoriofuturo.bz.it