Venerdì presso la Camera di commercio di Bolzano sono stati premiati i vincitori e le vincitrici del concorso “Tesi di laurea sull’economia altoatesina”. Il premio consisteva in un assegno da 1.500 euro ciascuno. Dal 16 novembre è possibile candidarsi per la prossima edizione del concorso.

Nel semestre invernale 2019/2020 nove laureandi e laureande hanno partecipato al concorso e hanno presentato gli abstract della loro tesi di laurea. I tre elaborati che hanno convinto maggiormente la giuria sono stati premiati venerdì scorso dall’IRE – Istituto di ricerca economica. Nel corso della premiazione i vincitori e le vincitrici hanno anche presentato i risultati delle loro ricerche.


Nella foto da sinistra a destra: Il Direttore dell’IRE Georg Lun, Ilaria Garampi e Gabriel Recla (manca Elena Biscardi).

Nella tesi di laurea “A picturesque Journey – The visual Co-Creation of Destination BrandsElena Biscardi ha analizzato come si possono creare marchi di destinazione tramite i post su Instagram di organizzazioni turistiche e viaggiatori, effettuando un confronto tra le tre destinazioni turistiche alpine Alto Adige, Tirolo e cantone dei Grigioni.

Ilaria Garampi ha scritto la tesi “Economy and environment in the EU: The case of Austria’s sectoral traffic prohibition” sul tema del divieto di transito settoriale sull’Autostrada dell’Inn A12 in Tirolo. Ilaria Garampi è giunta alla conclusione che queste misure unilaterali non possono rappresentare una soluzione alla problematica del traffico, perciò sarebbero necessarie trattative multilaterali in cui si possano considerare i punti di vista di tutti, anche quelli della popolazione.

La tesi di laurea specialistica di Gabriel Recla è intitolata “Convenience-Stores in Südtirol – Erhebung der Kundenpräferenzen für neue Betriebsformen am Beispiel von Convenience-Store-Konzepten”. I convenience stores sono negozi caratterizzati dalla vendita di prodotti alimentari e un bistrò interno. I consumatori e le consumatrici altoatesini ritengono che il fattore più importante sia la qualità dell’assortimento e valorizzano in particolare i prodotti regionali e stagionali.

“I tre progetti vincitori riguardano aspetti molto diversi dell’economia altoatesina e ci dimostrano quante sfaccettature può avere la nostra economia locale”, afferma il Direttore dell’IRE Georg Lun.

Il concorso “Tesi di laurea triennale e magistrale sull’economia altoatesina” si svolgerà nuovamente anche nel semestre invernale 2020/2021: dal 16 novembre al 31 dicembre 2020 gli studenti e le studentesse interessati possono presentare la propria candidatura. Le tre tesi migliori riceveranno un premio di 1.500 euro ciascuna. Tutte le informazioni e i moduli sono disponibili su questa pagina.