L’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano ha organizzato la serie di manifestazioni “Aperitivo per giovani talenti” nelle città universitarie di Monaco, Vienna e Graz. 34 aziende altoatesine e più di 180 studenti e studentesse interessati hanno partecipato a questi eventi.

Grazie agli “Aperitivi per giovani talenti” gli studenti e le studentesse interessati hanno potuto conoscere aziende altoatesine di diversi settori e i loro ambiti di attività. Allo stesso tempo i rappresentanti delle aziende hanno potuto apprezzare più da vicino le competenze e il potenziale degli studenti e delle studentesse. Le numerose aree di colloquio e il rinfresco finale hanno contribuito a creare un’atmosfera informale. La serie di eventi ha suscitato grande interesse soprattutto negli studenti e studentesse di materie tecniche ed economiche.

“Lo scopo di queste manifestazioni è offrire alle imprese e agli studenti la possibilità di avere contatti a lungo termine dai quali possano poi nascere occasioni di tirocinio o anche di lavoro. In questo modo le aziende conoscono per tempo i possibili collaboratori e collaboratrici di domani”, spiega il Direttore dell’IRE Georg Lun.

“Inoltre, gli studenti, le studentesse e gli altoatesini e le altoatesine residenti all’estero possono entrare in contatto con aziende della loro provincia. L’Aperitivo per giovani talenti si distingue da altri eventi di job speed dating soprattutto grazie alla sua atmosfera informale”, affermano Matthias von Wenzl dell’Associazione Universitaria Sudtirolese, Hermann Winkler della rete Südstern e Martin Zeschg di ISAS - Interessensgemeinschaft Südtiroler Auszubildender und Studierender.

La serie di eventi è stata organizzata sull’onda dello studio pubblicato a marzo dall’IRE sul tema “Brain drain”, nel quale si è appurato che ogni anno emigrano circa 1.500 altoatesini e altoatesine qualificati. Circa il 70 percento di loro sono accademici che, nella maggior parte dei casi, si sono formati in materie tecnico-scientifiche e che scelgono la città in cui hanno studiato come loro nuovo luogo di residenza.