Gli studenti di istituti di istruzione secondaria superiore o scuola professionale possono raccontare la loro esperienza di alternanza attraverso la produzione di un video e partecipare e vincere al Premio “Storie di alternanza”. Il Premio è suddiviso in due categorie in base alla tipologia di percorso svolto:

1) PCTO 
2) Alternanza rafforzata e apprendistato di 1°livello

I Candidati devono:

• aver svolto un percorso di PCTO, apprendistato di 1° livello, tirocinio, o “alternanza rafforzata” nelle forme precedentemente indicate, a partire dal 1° gennaio 2019;
• realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor e formatori (scolastici e aziendali);
• descrivere il percorso di PCTO, apprendistato, tirocinio o “alternanza rafforzata”, evidenziandone gli obiettivi e le finalità, le attività previste e realizzate, le modalità di svolgimento, le competenze acquisite.

Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di commercio di Bolzano, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale. I trofei per i progetti vincitori su livello locale sono stati ideati dagli studenti del Liceo artistico “Cademia” di Ortisei. Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa dalla Camere di commercio di Bolzano e da Unioncamere.

PARTECIPA ANche tu


Qui di seguito potete trovare il regolamento con maggiori dettagli

REGOLAMENTO