Quest’anno si è svolta la ventesima edizione del concorso di idee “Imagine the future” dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano. Studenti e studentesse di tutta la provincia hanno sviluppato idee commerciali nuove, creative e pratiche per il mercato altoatesino di domani. Oggi, durante la manifestazione conclusiva, è stata premiata come vincitrice la classe 3C dell’Istituto tecnico economico di Brunico per il progetto “Jalousette”.

Il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner spiega: “Da 20 anni i giovani creano prodotti e servizi nell’ambito del concorso di idee, dimostrando così la loro capacità di innovazione e il loro spirito imprenditoriale. Soprattutto nel campo tecnico le idee hanno continuato a progredire.” Dai progetti di giochi prodotti manualmente, film su videocassetta e registrazioni su nastro si è passati a idee per app e software. Nonostante l’evoluzione tecnologica, ogni anno vengono presentati anche molti progetti per settori tradizionali come l’artigianato e il comparto alimentare.

10 scuole, per un totale di 19 classi e 50 progetti, hanno partecipato all’edizione 2019. Una giuria composta da quattro membri ha valutato i progetti in base a originalità, fattibilità e sostenibilità, e ha nominato i tre vincitori. Le dieci migliori idee sono state premiate oggi, in occasione di una cerimonia conclusiva presso la Camera di commercio:

1° posto: classe 3C dell’Istituto tecnico economico di Brunico (prof.ssa Claudia Messner Brugger) per il progetto “Jalousette” (1.500 euro per la cassa comune):
Tapparelle con funzione di pulizia automatica – in breve “Jalousette”. Quelle che dall’esterno sembrano delle normali tapparelle in realtà possono pulire su comando le finestre con acqua piovana filtrata.



2° posto: classe quarta, indirizzo commerciale, della scuola professionale provinciale “Chr. J. Tschuggmall” di Bressanone (prof.ssa Helga Pernthaler e prof. Jürgen Seeber) per il progetto “Südtirelli” (1.000 euro per la cassa comune):
Il gioco da tavolo “Südtirelli” accompagna i giocatori alla scoperta dell’Alto Adige, e assicura un gran divertimento.



3° posto: classe 4BP dell’Istituto tecnico economico “Franz Kafka” Merano (prof.ssa Ulrike Plant) per il progetto “Save Sledge” (750 euro per la cassa comune):
Alla parte anteriore della slitta viene fissato un airbag che si aprirà in caso di scontro frontale per evitare ferite gravi.



Sono stati inoltre assegnati premi da 300 € ai progetti “herbee” (Istituto tecnico per il turismo e le biotecnologie “Marie Curie”), “FoodDonate” (indirizzo informatico della scuola professionale provinciale “Chr. J. Tschuggmall”), “CYOC” (indirizzo amministrativo dell’Istituto tecnico di economia, grafica e comunicazione Julius e Gilbert Durst), “DogsDream” (Scuola professionale “G. Marconi”), “deskTOP” (indirizzo amministrativo, finanziario e marketing dell’Istituto tecnico economico di Brunico), “beerig” (Istituto tecnico per il turismo e le biotecnologie “Marie Curie”) nonché “Insre Powersticks” (Scuola professionale per l'economia domestica e agroalimentare).

Per la migliore presentazione sono stati assegnati 300 euro alla classe 4A dell’indirizzo amministrativo, finanziario e marketing dell’Istituto tecnico economico di Brunico.