Studentesse e studenti di dodici licei, istituti tecnici e scuole professionali hanno partecipato con le loro idee di business innovative alla 24° edizione del concorso di idee “Imagine the future” dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano. Il primo posto di questa edizione è stato assegnato a un gruppo di studentesse dell’Istituto per il turismo e le biotecnologie “Marie Curie” di Merano, che ha creato il liquore analcolico alla castagna “Keschtn Traum”.

L’obiettivo del concorso è trovare idee innovative per l’economia altoatesina e promuovere lo spirito imprenditoriale tra i giovani. A una giuria di cinque membri è spettato il difficile compito di selezionare i migliori tra i 57 progetti presentati. I tre progetti vincitori si sono contraddistinti per la loro originalità e fattibilità. Inoltre, la giuria ha assegnato un premio di riconoscimento ad altre sette classi.

All’evento conclusivo odierno, che si è tenuto presso la Camera di commercio di Bolzano, le studentesse e gli studenti hanno presentato i propri progetti davanti al pubblico.

Il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner ha elogiato i giovani: “Nell’elaborazione dei progetti, le studentesse e gli studenti hanno dimostrato non solo creatività e passione, ma anche capacità imprenditoriale. È importante che vengano sostenuti nel loro sviluppo personale e professionale.”

Di seguito i tre progetti vincitori:


La classe 4° TS3 dell’Istituto per il turismo e le biotecnologie “Marie Curie” di Merano (Prof.ssa Elke Kofler e Prof. Andreas Dietl) si è aggiudicata il primo posto vincendo 1.500 euro per la classe con il progetto “Keschtn Traum”: Il liquore analcolico a base di castagne “Keschtn Traum” è una novità sul mercato altoatesino. Può essere utilizzato anche in pasticceria e nel settore alberghiero ed è pensato proprio per tutti, anche per bambini e donne in gravidanza.


La classe 3° A della Scuola provinciale alberghiera “Kaiserhof” (Prof. Werner Plank) si è classificata al secondo posto e ha vinto 1.000 euro per la classe con il progetto “Grauwasserfilter”: Il filtro per le acque grigie è un sistema modulare di filtraggio dell’acqua utilizzato per trattare le acque reflue “grigie”, provenienti da abitazioni private o imprese commerciali, in modo tale da poterle riutilizzare per l’irrigazione o gli scarichi dei servizi igienici.


La classe 3° B dell’Istituto tecnico economico di Brunico (Prof.ssa Sabine Beutel) ha raggiunto il terzo posto e ha ricevuto 750 euro per la classe con il progetto “Smart Lock”: Il lucchetto per biciclette “Smart Lock” consente di proteggere la propria bicicletta tramite app con un modulo GPS e una funzione di allarme. Ciò significa che il proprietario può parcheggiare la propria bici in totale sicurezza.

I seguenti progetti hanno ricevuto un premio di riconoscimento di 300 euro ciascuno: “Takeaplay” e “Lippre” (Istituto per il turismo e le biotecnologie “Marie Curie” di Merano), “Bozner Schnecke” (Scuola professionale CTS “Luigi Einaudi” di Bolzano), “Stair-Lift” (Istituto tecnico economico di Brunico), “Simple reading” (Istituto di economia, grafica e comunicazione “Julius und Gilbert Durst” di Bressanone), “CanaPan” (Scuola professionale provinciale alberghiera ed alimentare “Emma Hellenstainer” di Bressanone) e “Wound-Away” (Istituto tecnico economico di San Candido).

Infine, la classe 4A dell’Istituto tecnico economico di San Candido ha ricevuto un premio aggiuntivo del valore di 300 euro per la migliore presentazione.