Nelle città universitarie di Monaco di Baviera, Vienna e Graz si è tenuto la serie di eventi “Aperitivo per giovani talenti”, organizzata tra il 21 e il 23 novembre dall’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano. Agli eventi di networking hanno partecipato 37 aziende altoatesine e 200 studenti e studentesse interessati. “Aperitivo per giovani talenti” rientra nell’iniziativa Work in Alto Adige ed è volta a prevenire la carenza di personale specializzato e a posizionare l’Alto Adige come destinazione di lavoro concorrenziale.

La terza edizione dell’Aperitivo per giovani talenti si è svolta in presenza a Monaco di Baviera, Vienna e Graz. Durante le tre manifestazioni studenti e studentesse universitari, ma anche chi si appresta a intraprendere la carriera lavorativa, hanno avuto l’opportunità di entrare in contatto con aziende altoatesine operanti in diversi settori e di conoscere i loro ambiti di attività.

Allo stesso tempo i rappresentanti delle aziende hanno potuto apprezzare più da vicino le competenze e il potenziale degli studenti e delle studentesse. Le numerose aree di dialogo e il rinfresco finale hanno contribuito a creare un’atmosfera informale.

Lo scopo di questa serie di eventi è offrire alle imprese e ai giovani la possibilità di stringere contatti a lungo termine dai quali possano poi nascere opportunità di tirocini, collaborazioni per la stesura della tesi di laurea, oppure anche concrete opportunità di lavoro. In questo modo anche le aziende possono conoscere per tempo potenziali dipendenti e le loro esigenze sul mercato del lavoro.

“Gli Aperitivi per giovani talenti rappresentano il contesto ideale per favorire il dialogo tra i giovani e le imprese altoatesine. Il grande valore aggiunto di questa serie di eventi è rappresentato dalla possibilità di confrontarsi di persona e di ottenere informazioni specifiche sulle aziende”, spiega il Direttore dell’IRE Georg Lun.

La manifestazione viene organizzata annualmente dall’IRE in collaborazione con l’Associazione universitaria sudtirolese (sh.asus) e ISAS - Interessengemeinschaft Südtiroler Auszubildender und Studierender di Monaco di Baviera.


GRAZ - da sinistra a destra: Barbara Moroder, Mariachiara Scibona, Rafael Frenademez, Ruth Volgger, Julia Bozzetta e Felix Ninz.


MONACO - da sinistra a destra: Barbara Moroder, Markus Knoll, Hannes Duml, Vivien Niederjaufner, Klaus Lechthaler, Verena Schmidt e Georg Lun.


VIENNA - da sinistra a destra: Barbara Moroder, Annika Schmidt, Maximilian Terleth, Hannes Huber e Georg Lun.