In occasione della 10a Giornata dell’economia circa 100 maturandi dell’Istituto Tecnico Economico “Heinrich Kunter” di Bolzano hanno approfondito le proprie conoscenze economiche con il supporto di imprese locali. Durante l’evento online tre aziende altoatesine si sono presentate alle quinte classi, parlando delle attuali sfide e confrontandosi a tal proposito con gli studenti. Nel corso della manifestazione, organizzata ogni anno dall’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, è stata conferita alla sua promotrice Barbara Pobitzer un’onorificenza della Camera di commercio.

In apertura alla manifestazione Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano, e Ralf Stefan Troger, Direttore dell’ITE di Bolzano, hanno salutato gli studenti e le imprese partecipanti. In occasione dell’anniversario Barbara Pobitzer, ex Direttrice della scuola e oggi ispettrice scolastica, ha fatto una panoramica dei dieci anni della Giornata dell’economia all’ITE. Come riconoscimento per la lunga e fruttuosa collaborazione le è stata consegnata una medaglia d’argento dal Presidente della Camera di commercio.


Nella foto d.s.a.d.: Ralf Stefan Troger, Direttore dell’ITE di Bolzano, Barbara Pobitzer, ex Direttrice dell’ITE di Bolzano e oggi ispettrice scolastica, Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano e Georg Lun, Direttore dell’IRE.

È giunto poi il turno delle imprese partecipanti: il produttore di generi alimentari Dr. Schär S.p.A. di Postal, il fabbricante di impianti d’innevamento Technoalpin S.p.A di Bolzano e il grossista di prodotti di fissaggio Würth Italia S.r.l. Nel corso della presentazione virtuale i maturandi hanno potuto conoscere le aziende e comprendere le sfide che hanno affrontato nell’ultimo anno economico. I quesiti principali erano: in quali settori e con quali prodotti sono attive al momento le aziende? Quali sono le sfide che le imprese devono affrontare? Quali sono state le particolarità della gestione della pandemia da Covid-19 in azienda? Quali sviluppi sono attesi per i prossimi anni? Quali sono le capacità e le competenze attualmente richieste sul mercato del lavoro? In conclusione, gli studenti e le studentesse hanno avuto la possibilità di scambiare opinioni con le aziende partecipanti.

“È proprio in quest’anno scolastico che i progetti come la Giornata dell’economia, in cui i giovani e le aziende hanno un momento d’incontro, sono di particolare importanza. La manifestazione di oggi vuole fornire uno stimolo a entrare nel mondo del lavoro” affermano il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner e il dirigente scolastico Ralf Stefan Troger commentando la buona riuscita dell’iniziativa.