Ieri è iniziata l’8° edizione della Fiera della formazione FUTURUM, che quest’anno si svolge come evento online. Una parte della fiera è rappresentata dalla JobInfo della Camera di commercio di Bolzano. Gli studenti, le studentesse, i genitori e gli insegnanti potranno informarsi durante la JobInfo sui diversi percorsi lavorativi nelle imprese altoatesine.

Durante la JobInfo, che viene organizzata dall’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, gli studenti e le studentesse entrano in contatto diretto con le imprese altoatesine dei più svariati settori. Nel corso di tre giornate si terranno un totale di sei live-chat per le scuole superiori e professionali, durante le quali i rappresentanti delle aziende presenteranno le attività e le possibilità di lavoro nell’impresa e spiegheranno quali competenze sono importanti per collaborare con l’azienda. Infine, gli studenti e le studentesse interessati potranno porre domande specifiche alle imprese partecipanti. Sono state realizzate anche due live-chat con le imprese per le scuole medie.

“Grazie a questo evento si vuole facilitare la scelta dei giovani in merito alla loro futura carriera. La JobInfo dà loro la possibilità di stringere i primi contatti con le aziende altoatesine e di avere una panoramica dei profili professionali ricercati”, spiega il Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano Alfred Aberer.

Alla JobInfo si sono iscritte in totale 26 imprese: Alperia, Athesia, Brandnamic, Brillux, Business Pool, Cooperativa sociale Tagesmütter, Corpo degli Alpini, Doppelmayr Italia, Durst Phototechnik, Ekon – myGEKKO, ELAS, Elektro A. Haller, Fercam, Fielmann, Gampenrieder, Ivoclar Vivadent, Klapfer Bau, Konverto, Markas, Microtec, Niederstätter, Pichler Projects, Rotech, Rotho Blaas, systems e Vitralux.

Tutte le manifestazioni della Fiera della Formazione Futurum sono accessibili dal sito internet www.futurum.it.