Ieri si è tenuto il primo incontro della serie di eventi “Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige” della Camera di commercio di Bolzano. L’edizione di quest’anno si terrà online e si concentrerà sulle sfide a cui le aziende altoatesine hanno dovuto reagire in brevissimo tempo durante la pandemia da Covid-19. Nel corso del primo incontro ha raccontato la sua esperienza l’azienda VITALIS Dr. Joseph di Brunico.

La diffusione del Coronavirus e le conseguenti misure restrittive hanno provocato una forte riduzione dell’attività economica. Secondo uno studio pubblicato recentemente dall’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, il 72 percento delle imprese ha segnalato notevoli ripercussioni a causa della sospensione dell’attività aziendale. Tra le ulteriori conseguenze negative rientrano i problemi finanziari e di liquidità, le difficoltà di approvvigionamento e nella logistica. La chiusura dell’attività non ha riguardato alcune imprese altoatesine.

Una di queste è l’azienda VITALIS Dr. Joseph, che crea cosmetici naturali per hotel, istituti di bellezza e concept store selezionati. Dal momento che quest’azienda a conduzione famigliare produce anche prodotti per farmacie e negozi di alimenti naturali ha potuto proseguire l’attività anche durante il lockdown. “Oltre alle misure igienico-sanitarie abbiamo suddiviso il nostro team di produzione in gruppi indipendenti tra loro, per poter evitare al meglio un contagio a catena e rimanere quindi operativi anche nel peggiore dei casi. Inoltre, tutti i collaboratori e le collaboratrici dell’amministrazione e dell’ufficio acquisti hanno continuato a lavorare da casa. In questo modo abbiamo potuto garantire il nostro servizio ai clienti sia in Italia che all’estero”, spiega Fabian Franz della Direzione aziendale.

Nella foto da sinistra a destra: Joseph e Fabian Franz dell’impresa VITALIS Dr. Joseph, Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio, Georg Lun, Direttore dell’IRE e Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.

“L’emergenza Coronavirus rappresenta per molte imprese un pericolo esistenziale. Per questo motivo nei prossimi difficili mesi è necessario che la politica prenda decisioni coraggiose. La riduzione significativa della burocrazia e la semplificazione dell’amministrazione pubblica permetterebbero di mobilitare le risorse necessarie”, sottolinea il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.

I prossimi due incontri si terranno lunedì 6 luglio presso l’impresa Selectra Elettroforniture S.p.A. e il 23 luglio presso l’azienda Birra Forst S.p.A. L’inizio è previsto alle ore 18:00. È possibile iscriversi agli eventi online qui.