Lo stato e l’andamento
dell’economia altoatesina

IRE - Istituto di ricerca economica Alto Adige

L'IRE – Istituto di ricerca economica della camera di Commercio di Bolzano osserva l'evoluzione congiunturale dell'economia altoatesina e analizza fenomeni economici rilevanti. Gli studi e rapporti trattano temi come il mercato del lavoro, l'istruzione, le finanze pubbliche, la crescita, l'innovazione, lo sviluppo regionale e la sostenibilità. L'IRE offre, inoltre, una serie di iniziative per le scuole superiori e professionali, finalizzate a rafforzare il dialogo tra scuola e mondo del lavoro.
Indice del clima di fiducia dei consumatori
La congiuntura in Alto Adige
Con un click!
Le ultime rilevazioni congiunturali dell’IRE e le principali informazioni sull’andamento dell’economia altoatesina e internazionale illustrate con semplici grafici aggiornati ogni mese. La congiuntura a portata di click!
Vai alle slides
Per maggiori informazioni e commenti sui dati, consulta anche il nostro Rapporto mensile
34.500

occupati dipendenti nel settore turistico - prima metà del 2025

Nel complesso, il clima di fiducia delle imprese del settore turistico rimane elevato, con il 92 percento degli operatori che esprime soddisfazione per l’andamento della redditività nell’anno in corso. Ciò anche grazie allo sviluppo positivo delle presenze. Anche sul fronte occupazionale si osserva una leggera crescita: nella prima metà del 2025 gli occupati dipendenti nel settore turistico sono stati in media 34.500, ovvero il 3,2 percento in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Istituto per la promozione dello sviluppo economico della Camera di commercio di Bolzano
I-39100 Bolzano via Alto Adige 60
Istituto per la promozione dello sviluppo economico della Camera di commercio di Bolzano